Su di noi

 

La società sportiva AC Villanders Einrad è stata fondata il 1° aprile 2013 da un gruppo di otto monociclisti e dai loro genitori con l'obiettivo di migliorare le condizioni dei monociclisti di Villandro. Tuttavia, la storia dei monociclisti di Villandro è iniziata un po' prima, nell'estate del 2010, quando Stefan Ploner e Franz Hofer hanno invitato il gruppo di monociclisti di Laion a Villandro per una dimostrazione. La coreografia professionale dei monociclisti di Laion ha entusiasmato il pubblico e poco dopo è stata fondata la sezione di monociclo nel club sportivo di Villandro. Dopo una lunga ricerca, fu finalmente trovata una responsabile della sezione in Ida Treibenreif Baumgartner, che tuttora guida il club con grande impegno e cerca sempre di creare un equilibrio tra i principianti e il gruppo d'élite. Lisa Ploner di Laion, che ha tenuto il primo corso di freestyle a Villandro, ha fornito il suo supporto all'inizio. Da circa 20 appassionati di monociclo all'inizio, il club è cresciuto fino a superare i 70 membri. Nel corso del tempo si sono aggiunti un gruppo di monociclisti Muni e di monociclisti su pista. Era necessario creare un'opportunità di allenamento anche per questi rider. Dall'autunno 2011, gli allenamenti si sono svolti in 3 gruppi. I freestyle riders nella palestra di Villandro, i Muni riders su terreno aperto e i track riders nella zona sportiva, oltre che sulle piste di atletica dei dintorni. Nel frattempo, gli interessi dei monociclisti sono cambiati e ci siamo specializzati soprattutto nel Muni.

Tuttavia, i corsi di monociclo in palestra sono ancora molto popolari e sono il modo migliore per imparare ad andare in monociclo. Jessica Rabensteiner ha condotto per anni i corsi in quest'area e ha insegnato a molti bambini le regole di base del monociclo. Ha anche messo il suo cuore e la sua anima negli eventi di freestyle. È grazie a lei che a Villandro si è tenuto il primo e tuttora unico campionato nazionale di freestyle. Purtroppo Jessy è morta in un incidente in moto nel 2019, a soli 21 anni. Negli ultimi anni abbiamo ampliato la nostra offerta anche con un allenamento senza monociclo in palestra, il cui programma prevede un allenamento generale nei settori della resistenza, della coordinazione e della forza e viene utilizzato da circa 15-20 adulti ogni anno.

Sabato 25 agosto 2012 si è tenuto il primo torneo di monociclo a Villandro. I 45 partecipanti hanno potuto gareggiare in 8 discipline. L'ottimo successo del torneo ci ha spinto a ripeterlo ogni anno e ad estenderlo a 2 giorni e 9 discipline. Attualmente il torneo si è svolto più di dieci volte. Poiché il numero di partecipanti è cresciuto fino a superare i 100, abbiamo dovuto cancellare alcune discipline per poter organizzare il torneo in due giorni. Oggi organizziamo gare entusiasmanti di salita, discesa, cross-country e trial.