Discipline
Questo nuovo sport offre una serie di discipline. Le nostre discipline sono prevalentemente Mountain Unicycle (Muni), Freestyle, Race e Urban.
Muni:
Muni significa Mountain Unicycle e viene praticato su terreno. Ci sono diverse discipline come Downhill, Uphill, Cross Country(XC) e Ciclocross(CX).
Muni si va principalmente su terreno collinoso, dove si presentano tanti ostacoli. Molto adatto è il bosco, dove si possono affrontare pietre, radici, ripide discese ecc.
Downhill significa andare in giù, spesso è molto ripido e impegnativo e anche un po’ pericoloso. Downhill richiede molta abilità.
Uphill è l’opposto di Downhill, qui si va in salita. È molto faticoso, perché su un monociclo si deve sempre controbilanciare in avanti e in dietro. Nelle gare i percorsi Uphill sono normalmente molto corti ma ripidissimi.
Cross Country é una combinazione di Uphill e Downhill, su terreni meno ripidi. È una disciplina che richiede molta tenacia.
Il ciclocross è un particolare tipo di attività ciclistica. I percorsi sono generalmente in prati e boschi, con brevissimi tratti in asfalto, con un fondo e una pendenza continuamente variabili, salite e discese brevi e molto ripide. Durante le corse, spesso il corridore è costretto a scendere dalla bici e superare l'ostacolo a piedi, trasportando la bici in spalla. La distanza della gara non è prefissata: ne viene stabilita la durata dalla giuria, sulla base del tempo dei primi due giri per far durare la gara per un tempo prevedibile.
Freestyle:
Nel freestyle monociclo si imparano vari trucchi con il monociclo, i quali si possono inserire in una coreografia. Non è solo l'abilità che conta, ma anche l'aspetto d’intrattenimento e spettacolo. Il freestyle monociclo è confrontabile con il pattinaggio artistico. Gli atleti competono individualmente, a coppie o in gruppi.
Race:
Le corse su pista consistono nel superare in poco tempo percorsi previsti. Un’eccezione sono le discipline rallentate, nelle quali é molto decisivo l’equilibro.
Le Race-discipline piú importanti sono:
- 100 m
- 200 m
- 400 m
- 800 m
- 4×100 m staffetta
- One foot
- Wheel Walk
- IUF Slalom
- Slow forward
- Slow backward