Su di noi
L’associazione sportiva monociclismo AC Villanders Einrad é stata fondata il 1° aprile 2013 da un gruppo di otto persone fra cui monociclisti e i loro genitori, con l’obiettivo di rappresentare al meglio gli interessi dei monociclisti di Villandro.
La storia dei monociclisti di Villandro inizia già nell’estate 2010, quando Stefan Ploner e Franz Hofer invitano il gruppo monociclisti di Laion per una manifestazione. I monociclisti di Laion hanno impressionato gli spettatori con un’esibizione professionale e poco tempo dopo l’associazione sportiva di Villandro ha fondato una sezione per gli interessati al monociclismo, affidando a Ida Treibenreif Baumgartner l’incarico di caposezione. Nel primo periodo la sezione di Villandro ha avuto un importante sostegno dalla famiglia Ploner e in particolar modo da Ploner Lisa, la quale ha condotto il primo corso di Freestyle. Il primo gruppo composto da circa 20 appasionati del monociclo ha attirato ben presto altri interessati fino a raggiungere il numero di ormai più di 80 monociclisti. Con il tempo si sono formati un gruppo della disciplina muni e un gruppo della disciplina corsa su pista. A questo punto era necessario trovare uno spazio per l’allenamento. Dal autunno 2011 si allenano tre gruppi: il gruppo Freestyle nella palestra di Villandro, il gruppo Muni all’aperto e il gruppo corsa su pista nella zona sportiva non che su piste di atletica leggera nelle vicinanze.
Sabato 25 agosto 2012 si svolge per la prima volta un torneo di monociclismo a Villandro, con otto discipline e 45 partecipanti. Il grande successo è per noi la motivazione per organizzare il torneo ogni anno, estendendolo su due giorni con nove discipline.
Il nostro obiettivo principale è di offrire a bambini, giovani e adulti un’alternativa ai videogiochi e alla televisione.